Se hai un E-commerce e vendi merce online, senza alcun dubbio la gestione ottimale delle spedizioni è uno dei tuoi grandi obiettivi ma anche una delle tue grandi preoccupazioni. 

Troppe spedizioni? Estenuanti ore spese a compilare lettere di vettura? Errori di compilazione? Al cliente arriva prima il pacco e poi il tracking?

Se desideri alleggerire il tuo carico di responsabilità e affidarti ad uno dei corrieri migliori, non ti resta che acquistare ed installare il modulo “Bartolini - Spedizioni e invio tracking automatici”, progettato da Cippest, Platinum Partner di Prestashop. 

A cosa serve e perché configurarlo alla propria piattaforma E-commerce?

Il modulo consente di gestire tantissime funzionalità in modo semplice ed intuitivo:

- Esportazione ordini al servizio Bartolini EasySped Web, con filtro per id ordine e data
- Cambio automatico dello stato d'ordine
- Abilitazione corrieri Bartolini (per semplificare gestione multi-corriere)
- Invio tracking automatico tramite cron



SETUP

1. Selezionare i vettori BRT da abilitare.

Inizialmente selezioniamo la tipologia di vettori Bartolini, specificando la tipologia di servizio e dettagli di spedizione supplementari per definire se il costo della spedizione è a carico dell’azienda o del cliente (porto assegnato si/no)



2. Impostazioni modulo BRT

In questa sezione selezioniamo l’eventuale metodo di pagamento alla consegna e il relativo gestione di incasso.
Si specificano quindi le impostazioni in merito allo stato d’ordine ed infine si incollano tutti i codici utenza di Bartolini rilasciati in seguito all’accordo commerciale (codice cliente, codice filiale, codice tariffa).

Conclusioni

Ti sarai sicuramente reso conto di quanto sia utile questo strumento per gestire la logistica del tuo business online! Non ti resta dunque di acquistarlo e configurarlo!

Qui infatti trovi un video tutorial realizzato da un web developer che ti guiderà step by step all’installazione del modulo e ti fornirà preziosi consigli su come utilizzarlo nel modo migliore.