Se gestisci un E-commerce, sicuramente ti sarai imbattuto nella nuova normativa riguardante la fatturazione elettronica, il cui invio è stato reso obbligatorio da qualche anno anche per i privati.

Prestashop nativamente non prevede una soluzione ma non preoccuparti, c’è un modulo che fa al caso tuo!
Oggi infatti parleremo di un modulo creato da Cippest, Platinum partner di Prestashop, che ti permette di gestire in completa autonomia le tue fatture.

Prima di addentrarci in puri tecnicismi riguardo la configurazione ed installazione del modulo, è giusto precisare quelle che sono le sue principali funzionalità.

Cosa offre questo prodotto?

Il modulo permette di:

1) Creare in modo facile ed immediato i file XML, sia per i possessori di Partita IVA sia per le persone fisiche, semplicemente abilitando il codice fiscale.

2) Inserire i dati relativi alla posta certificata (PEC) e al codice destinatario (SDI) per le aziende che possiedono partita IVA.

Inoltre, i due campi obbligatori per la fatturazione elettronica, sono disponibili in back office, per la modifica degli indirizzi di fatturazione dei clienti, e in front office, sia per l’aggiunta/modifica dell’indirizzo di fatturazione sia per il controllo/inserimento durante la fase di checkout e registrazione. I dati vengono abilitati per la compilazione da parte dei clienti e anche per un eventuale inserimento manuale da parte del Merchant.

 

Attraverso il pannello di controllo, o schede apposite, “Fatturazione Elettronica” permette di inserire i restanti dati per la fattura elettronica.

Una volta chiarite le utilità di questo strumento, vediamo ora come installarlo e configurarlo in pochi semplici step.


SETUP

1. Configurazioni standard


Il setup è davvero molto semplice. E’ necessario decidere il controllo dei campi per verificare se i valori immessi sono stati inseriti correttamente, scegliere se far visualizzare o meno il nome dell’azienda e forzare o meno il controllo dei campi sui clienti già registrati e di cui già si conoscono gli indirizzi.


Infine la configurazione viene completata inserendo l’indirizzo email PEC e il codice SDI per finalizzare l’emissione della fattura